Cariche Sociali

Consiglio di Amministrazione

La Corporate Governance aggiornata al 31.03.2016 è a disposizione cliccando qui.

Sebastien Egon Fürstenberg - Presidente

CDA TEST
Sebastien Egon Fürstenberg, nato a Losanna (Svizzera) nel 1950, fonda nel 1983 Banca IFIS, specializzata nel finanziamento alle piccole e medie imprese e quotata al mercato telematico azionario STAR di Milano. Dal 1992 è Amministratore Unico di La Scogliera, società che controlla Banca IFIS con una quota pari al 50,1% L’idea di fondare Banca IFIS nasce quando era la mente finanziaria di Americanino per scontare le fatture e semplificare il ricorso al credito. Sebastien Egon Fürstenberg esce da Americanino nel 1985, per dedicarsi principalmente allo sviluppo di Banca IFIS a sostegno delle piccole e medie imprese. Figlio di Clara Agnelli e Tassillo Fürstenberg, ha lavorato per un breve periodo in società del Gruppo Agnelli, prima di intraprendere la propria strada imprenditoriale. Ama studiare la storia dell’Ottocento e Novecento, e conoscere luoghi e spazi nuovi compiendo lunghe traversate in vela.

Alessandro Csillaghy - Vice Presidente

Alessandro Csillaghy ricopre dal 1996 la carica di Vice Presidente della Banca, svolgendo un ruolo esecutivo per lo sviluppo della presenza della Banca all’estero, attraverso la realizzazione di contatti con le Istituzioni locali e con imprenditori esteri finalizzati all’attività commerciale estera di Banca IFIS. In particolare ha costituito le rappresentanze nell`area dell`Europa centrale di Varsavia in Polonia, Bucarest e Timisoara in Romania e di Budapest in Ungheria. È inoltre Presidente di IFIS Finance, controllata polacca del Gruppo.

Giovanni Bossi - Amministratore Delegato(1)

Giovanni Bossi, nato a Trieste nel 1960, dal 1995 è Amministratore Delegato di Banca IFIS. Laureato in Economia e Commercio a Trieste, Bossi è stato docente dal 1990 al 1992 presso la cattedra di Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario dell’Università Luiss a Roma, ed è autore di interventi scientifici sullo spostamento dell’imposizione dai redditi ai patrimoni e sulla rielaborazione del sistema previdenziale italiano. In precedenza è stato dirigente d’impresa nelle Partecipazioni Statali e ha operato per vari gruppi, anche controllati da public companies europee, nonché a favore di imprese italiane nell’attività di impostazione e sviluppo di attività industriali e finanziarie nei Paesi dell’Est Europa. Giovanni Bossi è dottore commercialista dal 1989, iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1992. Lo sport lo appassiona, è un naturale maker del nuovo modo di fare Banca e ama profondamente il suo Paese.

1) All’Amministratore Delegato sono attribuiti i poteri per l’ordinaria amministrazione della Società.

 Alberto Staccione - Direttore Generale

CDA TEST
Nato a Genova, laureato in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera professionale in Banca IFIS, dove ha svolto diversi incarichi. Nel 1987 ha ricoperto la carica di Direttore Factoring e successivamente la carica di Direttore Affari. Nel 1995 è stato nominato Direttore Generale della Banca, carica che ricopre tutt’ora.

Giuseppe Benini - Amministratore Indipendente, Lead Independent Director

Laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Padova, è iscritto dal 1986 all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Verona (sez. A) ed al Registro dei Revisori Contabili. Svolge l’attività di Dottore Commercialista e Revisore contabile ed ha maturato rilevante esperienza in: controllo di legittimità e contabile; modelli organizzativi (DL 231/2001) per società di tipo bancario, industriale e di servizi; ristrutturazioni aziendali ex artt. 67 e 182 della Legge Fallimentare. Assiste, come consulente di parte, primarie Banche nazionali in materia di revocatorie, anatocismo e usura.

Francesca Maderna - Amministratore Indipendente

Laureata in Economia e Commercio nel 1988 e iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Belluno dal 1990 e al Registro dei Revisori Contabili al n. 33675 dal 1995. Attualmente ricopre le seguenti cariche: Amministratore Unico dell’Immobiliare del Nord SpA, società di gestione di beni immobiliari, Amministratore Unico di Vitanova Srl, società di charter di imbarcazioni da diporto, Consigliere della Clinica Mediterranea SpA. Inoltre ha rivestito cariche di Consigliere in diverse società appartenenti al settore del vetro cavo (Gruppo AVIR).

Daniele Santosuosso - Amministratore Indipendente

CDA TEST
Dopo la laurea in Diritto Commerciale compie un percorso accademico che lo vede prima cultore della materia e visiting fellow in varie università straniere, in seguito ricercatore, professore asso-ciato di Diritto Commerciale presso l’Università “La Sapienza” di Roma e infine professore ordinario alla cattedra di Diritto Commerciale presso lo stesso ateneo. E’ autore di numerose note, artico-li, saggi e libri; è inoltre membro di alcune riviste scientifiche e collaboratore de Il Sole 24 Ore, oltre ad essere fondatore e direttore responsabile della Rivista di diritto societario. Dal 1992 è iscritto all’albo degli avvocati e svolge la professione con il proprio studio legale; ha ricoperto diversi incarichi istituzionali (tra cui membro della commissione governativa per la riforma del diritto societario del 2003) e di gestione societaria.

Riccardo Preve - Consigliere

Laureato in sociologia, ha fondato nel 1980 la Preve Costruzioni S.p.A., impresa di costruzioni di infrastrutture di appalti pubblici che controlla altre Società di segnaletica stradale e di costruzioni. È fortemente presente nel settore immobiliare ed ha investito nel settore fotovoltaico. Ricopre attualmente la carica di Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di diverse Società industriali, è Membro di Giunta di Confindustria Cuneo.

Marina Salamon - Consigliere

Laureata in storia con indirizzo storico economico, ha fondato nel 1982 Altana S.p.A., una tra le maggiori aziende europee di abbigliamento per bambini nel segmento medio alto. Controlla Doxa S.p.A, Doxa Marketing Advice S.r.l., Connexia S.p.A., Duepuntozero Research S.r.l. e Doxa Metrics S.r.l.: esse sono tra le maggiori società italiane nel settore delle ricerche di mercato e nella comunicazione web. Sono presenti, nel gruppo, anche partecipazioni di minoranza nelle società The Visual Agency S.r.l. e Doxa Pharma S.r.l.. Tutte le diverse attività imprenditoriali e finanziarie fanno capo alla Holding Alchimia S.p.A., controllata al 100%, fortemente presente anche nel settore immobiliare. La stessa Alchimia S.p.A. ha inoltre investito nel settore fotovoltaico, attraverso la costruzione o acquisizione di parchi solari in diverse località italiane. Ha in precedenza maturato pluriennale esperienza in diverse Società finanziarie ed è stato Presidente di Banca di Credito Cooperativo.

Collegio Sindacale

Giacomo Bugna - Presidente del Collegio Sindacale

Ha sviluppato la propria esperienza in una primaria società di revisione, con focalizzazione sul settore delle istituzioni finanziarie sia per quanto riguarda la revisione sia per l’attività di advisory. Nel 1997-1998 è stato responsabile per l'introduzione in Banca d'Italia della certificazione di bilancio. Dal 2011 e fino ad aprile 2014 è stato membro del Board della Fédération des Experts-comptables Européens che raccoglie gli ordini professionali dei 27 Paesi della Comunità Europea.

Giovanna Ciriotto - Sindaco Effettivo

Consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Venezia, consigliere nonché componente della commissione formazione professionale continua dello stesso ordine, ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Dal 2011 è consigliere della Fondazione Università Cà Foscari ed è esperta di: diritto societario e governance aziendale, operazioni straordinarie, pianificazione e consulenza tributaria-immobiliare, contenzioso tributario. E’ partner dello Studio de Perini & Ciriotto con sede in Venezia.

Mauro Rovida - Sindaco Effettivo

Laureato in economia e commercio nel 1973, borsista presso la cattedra di Politica Economica della Facoltà di Economia e Commercio nell'Università degli Studi di Genova, Dottore Commercialista dal 1975, Revisore Legale, iscritto all’albo dei consulenti tecnici del tribunale di Genova. Svolge attività di consulenza, prevalentemente in Genova, in campo societario e contenzioso e di procedure concorsuali; consulente di diverse società e di gruppi genovesi aventi interessi nel settore dell'edi-lizia, dei servizi turistici marittimi, portuali di movimentazione delle merci, di industrie connesse all'attività navale, del trading immobiliare, dell'industria meccanica, dell'abbigliamento, dell'informatica, dei servizi; membro di Consigli di Amministrazione e di Collegi Sindacali di società.

 Andrea Martin - Consigliere

Laureato in Economia e Commercio, è iscritto all'ordine dei Consulenti del Lavoro e all'ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia; è iscritto dal 1986 al Registro dei Revisori Contabili. Dal 1993 è iscritto all'elenco degli esperti per incarichi ispettivi presso le società fiduciarie e di revisione. Ha svolto attività di consulenza per alcune associazioni provinciali degli Industriali del Veneto, nonché di loro consorzi e società di servizi, per la Procura della Repubblica di Venezia per reati fallimentari e societari, ha seguito numerose procedure concorsuali, ha ricoperto incarichi di Presidente, Vicepresidente, Membro del Comitato Esecutivo e Sindaco di banche, enti finanziari e di riscossione tributi, di Revisore dei Conti di diversi Enti Pubblici e Fondazioni culturali sia Pubbliche che Private. Attualmente ricopre la carica di componente del Collegio Sindacale in diversi Enti Pubblici, Società e Fondazioni.

Società di Revisione

Reconta Ernst & Young S.p.A.

Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Emanuel Nalli


Capitale Sociale: euro 53.811.095 i.v.
ABI 3205.2
Codice Fiscale e numero di iscrizione
al Registro delle Imprese di Venezia: 02505630109
Partita IVA: 02992620274
Numero di iscrizione all’Albo delle Banche: 5508
Sede legale ed amministrativa Membro di Factors
Via Terraglio, 63 – 30174 Mestre – VeneziaChain International
Indirizzo Internet: www.bancaifis.it


Membro di Factors
Chain International